Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Mura aureliane, Via di Porta Latina, 14, 00179 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.
Sito web: romanoimpero.com.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 199 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Porta Latina

Porta Latina è una importante attrazione turistica situata a Roma, Italia. L'indirizzo esatto è Mura aureliane, Via di Porta Latina, 14, 00179 Roma RM, Italia e il numero di telefono per richiedere informazioni è 060608.

Questo punto di riferimento storico è stato costruito nel III secolo d.C. e oggi è una tappa obbligata per chi vuole conoscere la storia di Roma. Il sito web ufficiale di Porta Latina è romanoimpero.com, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulla sua storia, orari di apertura e biglietti.

Porta Latina è adatta ai bambini, quindi è un'ottima scelta per le famiglie che cercano attività da fare insieme. Tra le sue caratteristiche più notevoli, ci sono le sue mura massicce e il suo design architettonico unico, che lo rendono un luogo affascinante da visitare.

Questa azienda ha 199 recensioni su Google My Business con una media di 4.6/5. Le recensioni positive elogiano la sua importanza storica e la bellezza del suo design architettonico. Se stai cercando un'attività da fare a Roma, Porta Latina è sicuramente una scelta da considerare.

Recensioni di Porta Latina

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
5/5

Porta Latina è una delle porte che si aprono nelle Mura Aureliane di Roma. È tra le più imponenti e meglio conservate tra le porte originali dell'intera cerchia muraria e il suo nome deriva da quello dell'omonima via che la attraversa e che, in epoca romana, era la strada per giungere fino a Capua. All'interno della città iniziava dall'antica Porta Capena delle mura serviane, e subito dopo si divideva, appunto, in via Latina e via Appia, per ricongiungersi di nuovo dopo Capua. I filologi del XIV secolo riferiscono di una leggenda secondo la quale il nome deriverebbe dal fatto che qui si sarebbe nascosto il dio Saturno, in fuga dopo essere stato detronizzato dal figlio Giove. Dal XIII secolo è attestato anche il nome di Porta Libera, di cui però non si ha più traccia dal XVIII secolo a favore della definizione “classica” di Porta Latina. La struttura della porta, che non ha subito interventi tali da alterare sensibilmente l'aspetto originario, è probabilmente sempre stata ad una sola arcata, che all'epoca della ristrutturazione della cerchia cittadina operata dall'imperatore Onorio nel 401-403 venne sensibilmente ridotta, unica tra le porte aureliane, da circa 4,20 m di larghezza per 6,55 di altezza agli attuali 3,73 per 5,65, probabilmente per motivi difensivi. Al centro dell'arco, sul lato esterno, è tuttora visibile il monogramma di Costantino, mentre sul lato opposto è incisa una croce di San Giovanni o di Malta. Questi due simboli, unitamente all'assoluta mancanza di resti di iscrizioni di epoca onoriana, inducono alcuni studiosi a propendere per l'ipotesi che il restauro possa essere di epoca successiva. L'intero edificio, merlato, è affiancato da due torri a pianta semicircolare fornite di feritoie; quella sul lato Ovest fu però interamente riedificata da Onorio e in seguito restaurata in epoca medievale. Ma anche l'altra subì un rimaneggiamento di un certo rilievo: lo dimostra la presenza delle feritoie per gli arcieri anziché i finestroni per le baliste, come nelle torri originarie di Aureliano, e in più, la base della torre ha una pianta diversa dall'alzato. All'epoca onoriana risale anche il rifacimento in travertino della facciata, nella quale vennero aperte, in corrispondenza della camera di manovra, cinque finestre ad arco, che furono però di nuovo chiuse abbastanza presto, già nel VI secolo. L'accesso alla camera di manovra era consentito attraverso una porticina, tuttora esistente e funzionante, sul lato interno della torre di destra. Come era consueto per le porte di una certa importanza, la chiusura esterna era a saracinesca, mentre quella interna a due battenti. Il cortile fortificato interno, con la relativa controporta, non esiste più. Già dal V secolo e almeno fino al XV, è attestato come prassi normale l'istituto della concessione in appalto o della vendita a privati delle porte cittadine e della riscossione del pedaggio per il relativo transito.
Non molto fortunata, la porta fu chiusa per interramento prima dal re Ladislao di Napoli nel 1408, insieme alla Porta Asinaria, durante l'occupazione della città, poi nel 1576 e nel 1656 in occasione, per entrambe le circostanze, di una pestilenza. In quest'ultima circostanza trascuratezza o lungaggini burocratiche la tennero chiusa per ben 13 anni, fino all'intervento risolutore del cardinal Giulio Gabrielli che il 5 maggio 1669 la fece riaprire con una solenne cerimonia.
Ma a parte le epidemie, un valido motivo del declino della porta fu la progressiva perdita d'importanza della via Latina a favore della vicina via Appia, né la vicinanza dell'importante Chiesa di San Giovanni a Porta Latina riuscì a frenarne la crisi. Restauri del XVII secolo, testimoniati dagli stemmi dei papi Pio II, Urbano VIII e Alessandro VII posti nelle immediate vicinanze, non risollevarono le sorti della porta, che rimase definitivamente chiusa per quasi tutto l'800 e venne riaperta solo nel 1911, dopo essere riuscita a bloccare anche le truppe italiane che, nel settembre 1870, avevano tentato di aprire qui, prima ancora che a Porta Pia, una breccia.

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
4/5

Porta Latina è una porta che si apre nelle Mura Aureliane, ad unica arcata. Si trova alla fine della Via Latina, che portava a Capua. Questa strada partiva dall'antica Porta Capena che si apriva sulle mura Serviane (da cui partiva anche la Via Appia), verso il centro della città.
La tradizione cristiana racconta che proprio qui vicino venne martirizzato San Giovanni Evangelista. Immerso nell'olio bollente, sarebbe miracolosamente sopravvissuto. In questo luogo fu edificato un oratorio, tra la porta e la chiesa di San Giovanni a Porta Latina.
La struttura attualmente visibile della Porta Latina risale a Flavio Onorio (inizi del V secolo).
L'arco della porta è costruito in blocchi irregolari di travertino, sovrastato all'esterno da una fila di cinque finestre e da una sesta in mattoni, sormontata da merli in pietra.
L'arco è affiancato da due torri semicircolari in cemento e mattoni.
La porta perse la sua importanza nel Medioevo, a favore della vicina Via Appia. Fu chiusa più volte, ad esempio a causa delle pestilenze nei secoli XVI e XVII.

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

Eh si... proprio bella e ben conservata, soprattutto a testimonianza della sua efficace azione difensiva (pare che neanche i garibaldini sono riusciti a espugnarla). Ha subito riduzioni e rimaneggiamenti ma tutto sommato ha conservato la sua struttura ed è ben visibile la fessura di scorrimento della chiusura a serranda che veniva calata in emergenza, a supporto della chiusura a battente della quale non resta traccia. Era considerata una porta di terzo ordine, poco più di una posterula, ma grazie al restauro avvenuto in epoca onoriana le venne dato maggior rigore, con l'inserimento delle torri circolari e la trabeazione in marmo a protezione della camera di scorrimento interna. Interessante la similarità con la vicina (ma decisamente più bella) porta San Sebastiano. Se cercate bene, sopra potrete vedere il monogramma costantiniano inciso nel marmo all'interno di un tondo (ma la leggenda pagana vuole che questa abbia dato riparo anche a un dio, Saturno, spodestato dal figlio Giove. Attraversandola si entra nella bellissima e tranquilla via Latina che segue l'antico tracciato, un po' dimenticata ma per questo preservata. Guardate le foto e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile.

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Rossetti
5/5

Una zona da vedere per il paesaggio, per le piante e per i fiori, per la chiesa di S. Giovanni in Oleo, per l'oratorio di Francesco Borromini, per i resti dell'antica Roma, per la bellezza della porta latina e della vicina porta S. Sebastiano. Una delle zone più belle di Roma vi è un silenzio da ascoltare, peccato che ogni tanto passa qualche macchina che ci ricorda i rumori della città.

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
tommaso grenga
4/5

Una delle molte porte che si aprivano nelle mura Aureliane e che permettevano l'accesso in città. Camminando lungo le mura e sotto la porta si riescono a vedere tutte le strutture che permettevano di bloccare l'accesso e difendere l'ingresso alla città. Struttura ben conservata ma che meriterebbe la possibilità di essere visitata come la vicina Porta San Sebastiano

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Valentina B
5/5

È una passeggiata Piacevolissima nel cuore di Roma e di chi vuole percorrere un tempo antico

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
cristian bonomo
4/5

Una delle molte porte di Roma meglio conservate, facente parte sempre delle porte aureliane .
Che prende il nome della via omonima.

Porta Latina - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giovanni Graziani
5/5

Una delle porte più antiche che si apre lungo le mura Aureliane. È stata restaurata da poco.

Go up